Esatto. Non ci sono sono dei secondi o delle serie prestabilite. Io direi arriva a 1' più o meno di tenuta bella solida e inizi con i piegamenti.Sisi pancia al muro.
Mi sono filmato per vedere come tenevo la posizione ed era abbastanza buona ma si può ancora migliorare.
Quindi prima di passare ai piegamenti in verticale devo imparare bene la tecnica e tenere almeno un tot di secondi giusto?
Verticale e varianti
-
Re: Verticale e varianti
Ok perfetto grazie!
Poi volevo chiederti un’altra cosa. Ho pensato che per progredire in forza e aumentare le rep in trazioni, piegamenti e dip, di utilizzare la metodologia EMOM. Secondo te può essere funzionale?
Poi volevo chiederti un’altra cosa. Ho pensato che per progredire in forza e aumentare le rep in trazioni, piegamenti e dip, di utilizzare la metodologia EMOM. Secondo te può essere funzionale?
- Luca Ruggiero
Assolutamente si, se vuoi lavorare sull'accumulo. L'EMOM va bene alla stessa stregua dell'AMRAP, EDT, for time, Gironda o qualsivoglia altro sistema di volume ad alta densità.
Se ritieni invece di dover o voler lavorare sulla forza submassimale per migliorare la massimale, devi lavorare zavoratto.
Se ritieni invece di dover o voler lavorare sulla forza submassimale per migliorare la massimale, devi lavorare zavoratto.
Però essendo tosto come dicono, è meglio fare solo due esercizi con questa metodologia oppure aggiungere anche un terzo? Nella stessa seduta dico
Ultima modifica di Daniele99 il ven giu 12, 2020 1:14 pm, modificato 2 volte in totale.
- Luca Ruggiero
Steso schema motorio, stessa metodica? Direi di no, casomai il primo con questa metodica ed il secondo qualche serie istintiva.
Su schemi inversi, invece, si può stare.
Su schemi inversi, invece, si può stare.
Schemi inversi in che senso?
- Luca Ruggiero
Ad esempio push up e pull up. Uno spingi, l'altro tiri 

Ah ok ho capito.
Oggi provo così:
Trazioni EMOM 15 minuti 3 rep
E poi proseguo con la mia solita scheda ovvero:
Piegamenti 5x12
Australian 5x8
Dip 6x8
Perché bene o male faccio già un buon volume con il resto degli esercizi, mentre le trazioni faccio cagare, allora volevo usare questa metodica più per le trazioni
Oggi provo così:
Trazioni EMOM 15 minuti 3 rep
E poi proseguo con la mia solita scheda ovvero:
Piegamenti 5x12
Australian 5x8
Dip 6x8
Perché bene o male faccio già un buon volume con il resto degli esercizi, mentre le trazioni faccio cagare, allora volevo usare questa metodica più per le trazioni
- Luca Ruggiero
Si è una buona soluzione!
Bene, ho finito EMOM, sono a metà dell’allenamento
È tosta sta metodica

È tosta sta metodica