Mi sono avvicinato al mondo dell'allenamento a corpo libero durante la quarantena, sopratutto con i video di Umberto (sbarra e parallele comprate online per l'occasione).
Ho iniziato da poco il programma "metodo coniugato" di Umberto ma per ora sono costretto ad adattarlo parecchio alla mia condizione fisica.
Ad esempio il primo giorno del primo mesociclo vado di (trazioni prone): 8(loopband)/6(peso pieno)/4 (piccola zavorra) invece di 10/8/6
per la parte di resistenza invece il recupero a 1'30'' e diminuisco le ripetizioni da 3/6/9 a 3/4/9 (il tutto con loop band, altrimenti mi scarico dopo un ciclo).
Va bene alterare cosi tanto il programma? Sopratutto per la parte di resistenza, va bene aumentare i recuperi, diminuire le ripetizioni e usare la loop band. Gli esercizi riesco a farli anche senza ma cosi duro un ciclo, massimo due.
Credo di essere particolarmente carente sul lato resistenza. Non voglio diventare un atleta di "resistenza" ma ci tengo a migliorare comunque quest'aspetto che ora mi sembra proprio povero.
Grazie per l'aiuto!
Fabrizio
p.s. per ora i muscle up neanche ci provo a farli ma spero un giorno di arrivarci