Perdita di peso e aumento massa muscolare: possibile farlo insieme?
-
Perdita di peso e aumento massa muscolare: possibile farlo insieme?
Ciao Umberto e grazie in anticipo per la tua attenzione.
La mia percentuale di grasso corporeo è intorno al 20 per cento (peso 76, sono alto 180, età 47, vita 88 e fianchi 93), evidente soprattutto nella parte addominale, e vorrei non dico dimezzarla ma almeno farla scendere di un quarto se non di un terzo.
Per fare ciò ho ridotto il mio apporto calorico a 1500 kcal (il mio metabolismo basale è sulle 1700 - il lavoro è totalmente sedentario).
Nel frattempo però mi alleno 3 volte a settimana per 1 ora per aumentare la mia massa muscolare; per questo assumo circa 110 grammi di proteine al giorno (1,5 circa per kg).
Finora non ho avuto grandi risultati e allora mi chiedo se le due cose, dimagrimento e aumento della massa muscolare, sono compatibili. Se non lo sono che consoglio mi dai?
La mia percentuale di grasso corporeo è intorno al 20 per cento (peso 76, sono alto 180, età 47, vita 88 e fianchi 93), evidente soprattutto nella parte addominale, e vorrei non dico dimezzarla ma almeno farla scendere di un quarto se non di un terzo.
Per fare ciò ho ridotto il mio apporto calorico a 1500 kcal (il mio metabolismo basale è sulle 1700 - il lavoro è totalmente sedentario).
Nel frattempo però mi alleno 3 volte a settimana per 1 ora per aumentare la mia massa muscolare; per questo assumo circa 110 grammi di proteine al giorno (1,5 circa per kg).
Finora non ho avuto grandi risultati e allora mi chiedo se le due cose, dimagrimento e aumento della massa muscolare, sono compatibili. Se non lo sono che consoglio mi dai?
Re: Perdita di peso e aumento massa muscolare: possibile farlo insieme?
Si e no è la risposta.
In questo video ne parlavo:
Differenze tra scheda massa e definizione:
Come vedi fondamentale è la quantità di calorie che andrai ad introdurre.
In questo video ne parlavo:
Differenze tra scheda massa e definizione:
Come vedi fondamentale è la quantità di calorie che andrai ad introdurre.
-
Grazie mille.
Tu che consiglio mi daresti con 18-20% di massa grassa? Su cosa puntare?
Di ridurre un po' le calorie per migliorare la % di grasso. Quello è il tuo primo obiettivo.
-
Il mio stesso problema, vorrei crescere muscolarmente ma al tempo stesso perdere peso o meglio perdere grasso
- Nicola Colle
Ciao Nunzia,
vedrai che con impegno, costanza e mettendoci del tuo otterrai i risultati che desideri.
Però ci vuole pazienza
Buona giornata!
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com
Io con la dieta dello spartano (mangiando solo a sera) con proteine in 1x affiancati solo da frutta e verdura scesi da 15 a 10% bf in un'estate (la scorsa).mr.gallo1972 ha scritto: ↑dom feb 24, 2019 11:19 amGrazie mille.
Anche alla luce di ciò che disse lui in un video credo ti convenga cominciare con una dieta 0 carb perlomeno finché non raggiungi un 13 % di grasso. L'ideale ovviamente sarebbe farsi seguire da un trainer, perlomeno mensilmente.
Tornando a me, in quel periodo oltre a perdere 3,3 kg di grasso ne lasciai per strada 4 di muscolo. Esiste un sistema che permetta una miglior differenza tra perdita lipidica e muscolare?
Attenzione alle diete low carb...è sempre bene mettere ogni tot giorni qualche giorno con i carbo.