Quanto tempo tra gli allenamenti

Rispondi
pianist93

Quanto tempo tra gli allenamenti

Messaggio da pianist93 » lun apr 08, 2019 1:52 pm

Ciao Umberto,
sono Gianluca, ho 26 anni e sono di Roma.
Ho cominciato da un mese circa ad allenarmi con i pesi in palestra, sono quindi un neofita e ho ancora molti dubbi e domande. Sono cose che chiedo già ai trainer nella mia palestra ovviamente, ma mi piacerebbe avere un parere anche qui.
Dopo un periodo iniziale di 2/3 settimane in cui mi sono allenato con una scheda full body (di "risveglio muscolare"), sono passato ad un allenamento diviso in due schede: la prima contiene soprattutto esercizi per addome, pettorali e tricipiti, la seconda addome, gambe, bicipiti e dorsali (ma ci sono un po' di bicipiti e dorsali anche nella prima scheda).
La mia domanda è: ogni quanto dovrei allenarmi per avere un buon risultato? Non ho dei giorni fissi per la palestra, perché ho impegni che cambiano molto da una settimana all'altra. Per ora vado una volta ogni due o tre giorni, quindi 2 o 3 volte alla settimana (diciamo che sto cercando di assestarmi sulle 3 volte). Alternando le due schede quindi passano 4/5 giorni prima che ripeta uno stesso allenamento: è troppo oppure è un arco di tempo giusto perché i muscoli abbiano il giusto riposo tra gli allenamenti?

Grazie in anticipo per la risposta!
Saluti,
Gianluca

Umberto
Site Admin

Re: Quanto tempo tra gli allenamenti

Messaggio da Umberto » lun apr 08, 2019 4:41 pm

Se ti alleni 3 o 4 volte alla settimana secondo me va benissimo, soprattutto se vuoi vedere dei risultati.
Qua ti spiego meglio il tutto:

8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi