Salve, e grazie in anticipo per eventuali risposte, ho 15 anni e ho iniziato da pochi mesi ad allenarmi a casa, principalmente dividendo in un unica sessione esercizi a corpo libero e un po di pesistica, mi alleno due volte a settimana, vorrei dividere però gli allenamenti a corpo libero da quelli di pesistica, possibilmente andando ad aumentare il numero di sessioni settimanali.
I miei quesiti quindi sono: dovrei dividere esercizi a corpo libero da pesistica? Se si quante volte a settimana dovrei fare esercizi di questo tipo e quanti invece dovrei dedicare alla pesistica?
Divisione degli allenamenti in settimana
- Luca Ruggiero
Re: Divisione degli allenamenti in settimana
Ciao Simone, non credo che sia necessario dividere gli esercizi coi pesi da quelli a corpo libero, anche se non so esattamente quali esercizi fai.
L'unico consiglio che posso darti è cercare di iniziare la settimana con un allenamento pesante, fare una seconda seduta media ed una terza leggera, questa nell'ipotesi di tre sedute settimanali.
Per "pesante" intendo stressante a livello neurale, quindi esercizi più impegnativi. Per "media" intendo allenante, insomma cose un po' più leggere su cui puoi fare un buon volume di lavoro, mentre per "leggero" intendo rigenerante, ai limiti del divertente, che ti aiuti a recuperare dalla fatica dei due giorni precedenti ed a fissare gli effetti del lavoro.
L'unico consiglio che posso darti è cercare di iniziare la settimana con un allenamento pesante, fare una seconda seduta media ed una terza leggera, questa nell'ipotesi di tre sedute settimanali.
Per "pesante" intendo stressante a livello neurale, quindi esercizi più impegnativi. Per "media" intendo allenante, insomma cose un po' più leggere su cui puoi fare un buon volume di lavoro, mentre per "leggero" intendo rigenerante, ai limiti del divertente, che ti aiuti a recuperare dalla fatica dei due giorni precedenti ed a fissare gli effetti del lavoro.
Non per forza devi dividerli...
Però se vuoi praticare esercizi di calisthenics anche per migliorarti in questo ambito il consiglio potrebbe essere:
- sedute con i pesi: lavoro con i fondamentali, per lavorare sul miglioramento della forza
- sedute di calisthenics: per apprendere le basi e concentrati sugli esercizi base
In tanti sfruttano questa strategia e si trovano bene
Però se vuoi praticare esercizi di calisthenics anche per migliorarti in questo ambito il consiglio potrebbe essere:
- sedute con i pesi: lavoro con i fondamentali, per lavorare sul miglioramento della forza
- sedute di calisthenics: per apprendere le basi e concentrati sugli esercizi base
In tanti sfruttano questa strategia e si trovano bene
Grazie mille, cercherò di mettere in pratica i vostri consigli
.