AR7 - ALLENAMENTO MOMOA
Re: AR7 - ALLENAMENTO MOMOA
Buonasera a tutti,
secondo voi è fattibile la mia idea?
Invece di fare un protocollo Momoa che suddivide i distretti muscolari in 5 giorni,
fare una full body con i muscoli più grossi DORSALI-PETTORALI-SPALLE-GAMBE-ADDOME, facendo un tipo di esercizio
per ogni muscolo tipo:
LAT MACHINE
PANCA PIANA
MILITARY PRESS
SQUAT
CRUNCH
Naturalmente facendo per ognuno 7x7-6x6-5x5 rispettando i bassi tempi di recupero.
Io questo lo vedrei più fattibile, senza eccessivo stress (5 tipi di esercizio per ogni muscolo come fa Momoa la vedo dura) in
un programma di definizione, più o meno sono 35 minuti di lavoro bello tosto.
3/4 volte la settimana, per la definizione (alimentazione a parte e su tutto), dovrebbe dare risultati, o no?
(Anche se sono convinto che Momoa o non Momoa, per ottenere risultati bisogna farsi il mazzo...., l'unica possibilità che abbiamo è solo quella di trovare il programma più divertente e giusto per ognuno di noi)
Buona serata a tutti.
Max- La Spezia
secondo voi è fattibile la mia idea?
Invece di fare un protocollo Momoa che suddivide i distretti muscolari in 5 giorni,
fare una full body con i muscoli più grossi DORSALI-PETTORALI-SPALLE-GAMBE-ADDOME, facendo un tipo di esercizio
per ogni muscolo tipo:
LAT MACHINE
PANCA PIANA
MILITARY PRESS
SQUAT
CRUNCH
Naturalmente facendo per ognuno 7x7-6x6-5x5 rispettando i bassi tempi di recupero.
Io questo lo vedrei più fattibile, senza eccessivo stress (5 tipi di esercizio per ogni muscolo come fa Momoa la vedo dura) in
un programma di definizione, più o meno sono 35 minuti di lavoro bello tosto.
3/4 volte la settimana, per la definizione (alimentazione a parte e su tutto), dovrebbe dare risultati, o no?
(Anche se sono convinto che Momoa o non Momoa, per ottenere risultati bisogna farsi il mazzo...., l'unica possibilità che abbiamo è solo quella di trovare il programma più divertente e giusto per ognuno di noi)
Buona serata a tutti.
Max- La Spezia
- Luca Ruggiero
Assolutamente si, è quello che dicevo in un messaggio precedente in questa discussione.
Ma francamente penso di farlo a corpo libero in vacanza, per usare il volume come stressor.
Avendo bilancieri, sbarre e kettlebell a disposizione, penso ci siano protocolli che paghino meglio.
Prova, dai, facci da cavia e facci sapere
Ma francamente penso di farlo a corpo libero in vacanza, per usare il volume come stressor.
Avendo bilancieri, sbarre e kettlebell a disposizione, penso ci siano protocolli che paghino meglio.
Prova, dai, facci da cavia e facci sapere

A corpo libero, almeno per me, la vedo dura almeno con gli esercizi che avevo io in mente.lucaruggiero ha scritto: ↑mer mag 08, 2019 6:42 pmMa francamente penso di farlo a corpo libero in vacanza
Trazioni 7x7-6x6-5x5 con quei bassi tempi di recupero sono davvero tante; considerando 1' riposo tra
un round e l'altro, dovrei fare 110 trazioni in circa 8 minuti : IMPOSSIBILE
Con piegamenti, squat e crunch dovrei riuscire ma tutte quelle trazioni, proprio no, sono sincero.
Oppure lavorare col trx, allora si.
Ciao.
Max - La Spezia
- Luca Ruggiero
No ma certo, alludevo al TRX o a delle loop band attaccate alla ringhiera dell'albergo, se non mi cacciano via. Alla sbarra sono forte, ma non a quel volume. Impossibile, concordo.
Al posto dello squat direi squat ad una gamba, meglio se bulgaro. Alla fine comunque lo stressor può essere anche il tempo se il volume non basta: un piegamento con fermo di 3'' e salita in 5'' è diverso da un'esecuzione a tempo regolare.
Al posto dello squat direi squat ad una gamba, meglio se bulgaro. Alla fine comunque lo stressor può essere anche il tempo se il volume non basta: un piegamento con fermo di 3'' e salita in 5'' è diverso da un'esecuzione a tempo regolare.
Concordo pienamente, ho visto fare il protocollo Momoa in palestra sia con pesi che con le macchine che a corpo libero ed il grande errore è che, siccome sono tante ripetizioni che ti stancano anche mentalmente, la maggior parte delle persone le esegue come delle fucilate, per far prima.lucaruggiero ha scritto: ↑mer mag 08, 2019 8:07 pmun piegamento con fermo di 3'' e salita in 5'' è diverso da un'esecuzione a tempo regolare.
Se si facessero i piegamenti rispettando dei tempi più lunghi soprattutto nella fase negativa del movimento, cambierebbe di molto, diventando bello tosto.
Buona giornata.
Max - La Spezia
- Luca Ruggiero
Esatto, la stanchezza mentale è pericolosissima perchè prima di quella muscolare rischia di sporcare la tecnica, specialmente su panca piana, che è l'esercizio che richiede in assoluto il maggior grado di attenzione, perchè ci sono mille cose a cui pensare, più che negli altri fondamentali.
Pour parler... al momento non sto spingendo molto causa infiammazione al cavo popliteo ed all'epicondilo, per cui sto lavorando molto di volume su alcuni esercizi, facendo un ladder 1, 2, 3, 4, 5 (recupero istintivo, il più breve possibile) per 3 giri la prima settimana, 4 la seconda e 5 la terza (recupero 1'30'' / 2''). Dalla quarta riparte il giro aumentando il carico.
Volume delle 3 settimane: 45, 60, 75, che per i miei standard è un volume altissimo e, al contrario dell'AR-7, consente un carico abbastanza alto.
La bellezza di questo sistema (di cui non conosco il nome; l'ho visto per il press coi kettlebell sul sito Strongfirst) è che anche su singola "serie", ovvero il ladder 1->5, ti consente di fare un volume molto alto di lavoro e, al contempo, discretamente pesante e soprattutto molto tecnico e poco tassante mentalmente, poichè in pratica, con pochi secondi di recupero tra uno "scalino" e l'altro, totalizzi 15 ripetizioni.
Valuta anche quest'idea, applicabile secondo me su qualsiasi esercizio.
Pour parler... al momento non sto spingendo molto causa infiammazione al cavo popliteo ed all'epicondilo, per cui sto lavorando molto di volume su alcuni esercizi, facendo un ladder 1, 2, 3, 4, 5 (recupero istintivo, il più breve possibile) per 3 giri la prima settimana, 4 la seconda e 5 la terza (recupero 1'30'' / 2''). Dalla quarta riparte il giro aumentando il carico.
Volume delle 3 settimane: 45, 60, 75, che per i miei standard è un volume altissimo e, al contrario dell'AR-7, consente un carico abbastanza alto.
La bellezza di questo sistema (di cui non conosco il nome; l'ho visto per il press coi kettlebell sul sito Strongfirst) è che anche su singola "serie", ovvero il ladder 1->5, ti consente di fare un volume molto alto di lavoro e, al contempo, discretamente pesante e soprattutto molto tecnico e poco tassante mentalmente, poichè in pratica, con pochi secondi di recupero tra uno "scalino" e l'altro, totalizzi 15 ripetizioni.
Valuta anche quest'idea, applicabile secondo me su qualsiasi esercizio.
Sarebbe bello un video su un allenamento in full body che prenda spunto da questa metodicaUmberto ha scritto: ↑mer mag 08, 2019 9:48 amE' un allenaemnto da provare e tenere per 2-3 settimane come allenamento molto stressante da un punto di vista metabolico. Può essere organizzato anche solo inserendo nella seduta due o tre esercizi con questo metodo, magari nella prima parte fai un richiamo di forza.
Però da provare è tosto!!! Finisco il programma attuale e poi lo proverò bene per capirlo meglio! Penso che sia un ottimo pre-spiaggia!![]()

Ciao e buon allenamento a tutti!
Ci proverò! Dandogli una strutturazione un po' differente e renderlo più pratico.
Sei un artista!! 

-
Ciao ragazzi,vorrei provare anch'io questo metodo...come dovrei comportarmi per la scelta del carico e per il sovraccarico progressivo nel corso delle settimane?