Strategie allenamento/obbiettivo

Rispondi
Francesco Labartino

Strategie allenamento/obbiettivo

Messaggio da Francesco Labartino » mer mag 15, 2019 10:01 am

Ciao a tutti,
scusate la mia assenza ma non riuscivo più ad accedere al forum;colgo l'occasione per ringraziare il coach Miletto che mi ha aiutato nel recupero delle credenziali.
Vorrei chiedervi delle opinioni a riguardo del mio pensiero sulla suddivisione dei gruppi muscolari;premetto che mi alleno sei volte a settimana e quindi preferisco allenarmi con delle suddivisioni in full body (3/4 giorni) più delle sedute di richiamo muscoli carenti/specializzazione (2/3 giorni). Questa strategia la adotto soprattutto nelle fasi di costruzione muscolare mentre in un periodo come questo,in cui ricerco qualità e maggiore definizione mi alleno per tutta la settimana con routine fullbody in quanto credo che con un regime ipocalorica abbia poco senso inserire delle sedute di specializzazione.
Cosa ne pensate a riguardo? avrebbe senso curare i gruppi carenti in periodi di cut?
Un saluto,
Francesco :)

Luca Ruggiero

Re: Strategie allenamento/obbiettivo

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 15, 2019 10:11 am

Ciao Francesco, secondo me dipende. Ti faccio una domanda: le sedute di specializzazione le gestisci con più esercizi per distretto fino a portarlo ad esaurimento o andandoci comunque vicino?

Se è così, secondo me no, non ha senso in ipocalorica, perchè rischi di consumarlo il muscolo invece di mantenerlo (che presumo sia il tuo scopo in questa fase) o di rinforzarlo (cosa che fai di certo in altre fasi).

Francesco Labartino

Messaggio da Francesco Labartino » mer mag 15, 2019 10:18 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mer mag 15, 2019 10:11 am
Ciao Francesco, secondo me dipende. Ti faccio una domanda: le sedute di specializzazione le gestisci con più esercizi per distretto fino a portarlo ad esaurimento o andandoci comunque vicino?

Se è così, secondo me no, non ha senso in ipocalorica, perchè rischi di consumarlo il muscolo invece di mantenerlo (che presumo sia il tuo scopo in questa fase) o di rinforzarlo (cosa che fai di certo in altre fasi).
Ciao Luca,
si le sedute di specializzazione le gestisco con più esercizi per distretto e cedimento. Grazie per il contributo,hai chiarito i miei dubbi;le sedute di specializzazione infatti,a rigor di logica le vedo bene nei periodi di ipertrofia.

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 15, 2019 10:34 am

Si esatto, ma tieni presente che ho ragionato stesso mentre rispondevo, visto che quanto mi hai descritto sembra molto tipo da bodybuilding classico, che non è la disciplina che conosco meglio. Anzi, la conosco proprio pochino :)

Umberto
Site Admin

Messaggio da Umberto » mer mag 15, 2019 4:29 pm

Secondo me ci sta lavorare in full body...anche se ci potrebbero stare dei giorni più specifici su alcuni distretti se pensi di avere delle carenze. Non è una seduta così che rovina il tutto. In questa fase proverei comunque anche a mantenere in qualche seduta l'intensità più alta per mantenere buoni livelli di forza.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Francesco Labartino

Messaggio da Francesco Labartino » mer mag 15, 2019 5:14 pm

Umberto ha scritto:
mer mag 15, 2019 4:29 pm
Secondo me ci sta lavorare in full body...anche se ci potrebbero stare dei giorni più specifici su alcuni distretti se pensi di avere delle carenze. Non è una seduta così che rovina il tutto. In questa fase proverei comunque anche a mantenere in qualche seduta l'intensità più alta per mantenere buoni livelli di forza.
Grazie del parere coach. Ho deciso, 3/4 giorni in full body con fondamentali in 3x5 e 2/3 specifici per i muscoli carenti con protocolli da bb💪

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 15, 2019 5:18 pm

Francesco Labartino ha scritto:
mer mag 15, 2019 5:14 pm
Umberto ha scritto:
mer mag 15, 2019 4:29 pm
Grazie del parere coach. Ho deciso, 3/4 giorni in full body con fondamentali in 3x5 e 2/3 specifici per i muscoli carenti con protocolli da bb💪
Dai un occhio anche a questo Francesco:

viewtopic.php?f=6&t=1341

Non è proprio la risposta alle tue domande, ma comunque è uno spunto interessante, visto che parli di fondamentali ;)

Francesco Labartino

Messaggio da Francesco Labartino » gio mag 16, 2019 7:52 am

Buongiorno Luca,
programma interessantissimo;lo proverò sicuramente.Grazie tante per la disponibilità ed i consigli. :)

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 16, 2019 8:07 am

Francesco Labartino ha scritto:
gio mag 16, 2019 7:52 am
Buongiorno Luca,
programma interessantissimo;lo proverò sicuramente.Grazie tante per la disponibilità ed i consigli. :)
;)

Rispondi