alimentazione pugilato

Luca Ruggiero

Re: alimentazione pugilato

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 20, 2019 12:57 pm

Eheheh no beh, è così :)

Comunque il nostro amico non mi pare lontano dal trovare un buon compromesso tra allenamento e alimentazione!

mtt94

Messaggio da mtt94 » gio giu 20, 2019 1:28 pm

I consigli li accetto molto volentieri, stavo pensando di farne 2 a settimana di allenamenti per la forza. Diciamo che si, l'allenamento pesistico, lo voglio fare, mi piace molto e mi sento più in forma di quando facevo solo pugilato durante la settimana. Vi ringrazio anche per i consigli sull'alimentazione. Non ho mai fatto diete particolari, mi sono sempre tenuto sulle linee guida basiche dell'alimentazione; adesso che vorrei far diminuire la massa grassa proverò ad abbassare i grassi e vediamo cosa succede :D

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 20, 2019 1:32 pm

Ascolta i consigli di Tommy, ti saranno molto utili ;)

Prima o poi devo decidermi ad ascoltarlo anch'io!

mtt94

Messaggio da mtt94 » gio giu 20, 2019 1:35 pm

Quindi tommy, consigli proprio di eliminare totalmente l'allenamento con i pesi durante la settimana?

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » gio giu 20, 2019 1:50 pm

mtt94 ha scritto:
gio giu 20, 2019 1:35 pm
Quindi tommy, consigli proprio di eliminare totalmente l'allenamento con i pesi durante la settimana?
Io penso che tu confonda forza con pesi.

L'allenamento per la forza è un tipo di allenamento con i pesi, ma ce ne sono altri.

In base agli esercizi, al numero di ripetizioni, al peso, al recupero fra un esercizio e l'altro e la velocità di esecuzione ottieni allenamenti differenti.

DEVI usare i pesi se vuoi migliorare le tue qualità agonistiche, ma non puoi fare allenamenti PURI DI FORZA.

Un esempio di allenamento puro di forza è:
stacco 5x5 con carico alto
squat 5x5 con carico alto
panca 5x5 con carico alto

Come vedi non ci si avvicina minimamente il tuo allenamento ad un allenamento di forza. Il tuo è un altro tipo di allenamento... che non saprei definire...

mtt94

Messaggio da mtt94 » gio giu 20, 2019 2:01 pm

Li svolgo tutti in 5x5 stacco, squat, rematore, trazioni e piegamenti e curl. Il carico è medio-alto e le ripetizioni le svolgo in modo esplosivo, il recupero è 1 min e 30. Mi trovo parecchio bene con questo tipo di allenamento, quando poi mi alleno al sacco mi sento più performante.

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » gio giu 20, 2019 2:06 pm

mtt94 ha scritto:
gio giu 20, 2019 2:01 pm
Li svolgo tutti in 5x5 stacco, squat, rematore, trazioni e piegamenti e curl. Il carico è medio-alto e le ripetizioni le svolgo in mondo veloce, il recupero è 30 sec.
Intanto c'è differenza fra medio e alto, recuperi negli esercizi di forza di circa 3-5 minuti fra una serie e l'altra.

Comunque in generale non mi piace...
@Luca ha senso fare trazioni e piegamenti e curl 5x5 ?

E lo svolgere in modo veloce lo stacco, squat o il curl è... apparte che rischioso e poi per quanto puoi fare veloce lo squat una volta sceso sotto il parallelo il movimento rimane comunque piuttosto "lento", non è quella esplosività della quale dovresti andare alla ricerca.

Io ti consiglio di rivedere la tua programmazione, magari aprire un post nella sezione d'allenamento, Luca è molto bravo in questo.

Per l'alimentazione ti ripropongo ciò che ti ho scritto prima:
Si fa fatica a lavorarci sopra, riesci a riportarla in TDEE %CHO, %PROT, %FAT e il tempo nel quale vorresti dimagrire e quanto?

mtt94

Messaggio da mtt94 » gio giu 20, 2019 2:15 pm

Ok, potrei fare due allenamenti alla settimana, esplosivo con trazioni, piegamenti e squat jump, forza pura stacco squat rematore. Per la dieta non saprei riportarla in percentuali, non le ho mai calcolate, cerco sempre più o meno di seguire le linee guida generali sull'alimentazione.

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » gio giu 20, 2019 2:22 pm

mtt94 ha scritto:
gio giu 20, 2019 2:15 pm
Per la dieta non saprei riportarla in percentuali, non le ho mai calcolate, cerco sempre più o meno di seguire le linee guida generali sull'alimentazione.
Beh ti consiglio di cominciare se vuoi ottenere vantaggi a livello di performance, visto che oltretutto sono rari i pugili dilettanti che lo fanno, ottenere un vantaggio di prestazione dettata dall'alimentazione può fare una differenza enorme.

Allenamento e alimentazione sono un connubio insolvibile dal mio punto di vista.

Sai scaricare un app conta calorie e verificare quante % di macro nutrienti ti segna?

mtt94

Messaggio da mtt94 » gio giu 20, 2019 2:34 pm

L'ho fatto a mano, all'incirca viene 330 gr di carboidrati, 100 gr di proteine, 100 gr di grassi. Mangio tra le 2500-3000 kcal al giorno

Rispondi