Sono alto 177 cm e peso 66kg. Fisicamente, anche se sono un po' fuori forma (ho ripreso ad allenarmi da 2 mesi dopo 2 anni di inattività), qualche piccolo muscoletto lo vedo, ma vedo anche un po' di grasso nella zona addominale.

Allora, se è grasso non credo che lo perderai ora, forse fra 2-3 anni. Molto probabilmente perderai prima il grasso da tutte le altre zone del corpo prima di perderlo sull'addome se quella è la zona che più ti colpisce. (E' comune in molti maschi, tanto quanto le coscie/sedere per le donne)Marklenders ha scritto: ↑dom lug 28, 2019 11:38 amGrazie della risposta coach.
A me piacerebbe, a partire da Settembre, seguire una dieta e un allenamento per l' ipertrofia.
Il mio dubbio è se iniziare nonostante una piccola percentuale di grasso addominale oppure cercare di perdere ancora peso e massa grassa.
Io peso 66 kg che non è molto ma guardandomi allo specchio quella piccola percentuale di grasso la noto e non mi piace.
Se dovessi perdere ulteriore peso non rischierei di essere troppo magro?
Mi sembra un buon punto di inizio. Ricorda di curare l'alimentazioneMarklenders ha scritto: ↑dom lug 28, 2019 12:52 pmOk. Quindi potrei iniziare a fare un po' di ipertrofia?
Marklenders ha scritto: ↑sab lug 27, 2019 10:43 pmCiao a tutti, ho una domanda che mi gira per la testa da un po' di giorni: come faccio a capire se sono un ectomorfo muscolare o atrofico?
Sono alto 177 cm e peso 66kg. Fisicamente, anche se sono un po' fuori forma (ho ripreso ad allenarmi da 2 mesi dopo 2 anni di inattività), qualche piccolo muscoletto lo vedo, ma vedo anche un po' di grasso nella zona addominale.![]()