Ciao a tutti sono nuovo del forum , ho appena comprato il libro calisthenics monster e ho un dubbio riguardo i massimali, vorrei sapere la differenza tra RM e MAX REPS , perché nei test dei massimali c'è entrambi
Grazie buona serata
RM = il numero massimo di ripetizioni che riesci a svolgere con un determinato carico
Ipotizzando che il tuo massimale nello squat con bilanciere sia 100kg, vuol dire che:
1 RM = 100kg (1 rep con il carico massimo)
2-3 RM = 90kg (2-3 rep)
3-4 RM = 85kg (3-4 rep)
...
Se in un esercizio leggi "5x5 ripetizioni con 7RM" vuol dire che è una serie nel quale fai 5 ripetizioni per serie, ma che quel carico ti permetteva di fare altre 2 ripetizioni per serie.
Mentre il numero massimo di ripetizioni dovrebbe (se non sbaglio) applicarsi a tutti quegli esercizi che non sono zavorati, come le trazioni alla sbarra, dove non ti puoi valutare "con il peso tirato su", ma solo con il numero di ripetizioni eseguite.
I test sono due:
- di forza e vai alla ricerca del tuo 1RM ossia quel carico con cui esegui 1 sola ripetizioni: per esempio 1 ripetizioni con 24kg di trazioni alla sbarra
- di resistenza, ossia ad esercizio a carico naturale (ossia senza peso) e provi a fare tutte le ripetizioni che riesci: per esempio 16 trazioni alla sbarra