Consiglio mono vs multi

Rispondi
gabrieleGM29

Consiglio mono vs multi

Messaggio da gabrieleGM29 » dom set 08, 2019 11:44 am

Ragazzi secondo voi per un soggetto ectomorfo e secco è meglio allenarsi in mono frequenza o in multi frequenza?
Nel mio caso i primi 5 mesi mi sono allenato in multi frequenza con il metodo coniugato; partivo da una situazione disastrosa (64kg) ora a distanza di 5 mesi usando quel programma e un’alimentazione bella potente sono arrivato a 70 kg. Il problema è che mi trovo in una situazione di stallo; la bilancia non sale più oltre i 70 kg e mi sembra che la multi frequenza abbia smesso di funzionare, qualche consiglio sul da farsi?

Luca Ruggiero

Re: Consiglio mono vs multi

Messaggio da Luca Ruggiero » dom set 08, 2019 11:48 am

Ciao Gabriele, personalmente sono per la multi a prescindere.

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » dom set 08, 2019 12:51 pm

Ciao,

multifrequenza (3-4/week) per: imparare a reclutare bene le fibre muscolari, aumentare i massimali.
monofrequenza (anche 7/7) per: portare a casa i risultati ottenuti dalla multifrequenza.

Non a caso generalmente le programmazioni sono strutturate in questo modo (esempio):

... -> Forza (multifrequenza) -> Ipertrofia (monofrequenza) -> Definizione -> Forza -> Ipertrofia -> Definizione -> ...

gabrieleGM29

Messaggio da gabrieleGM29 » dom set 08, 2019 1:52 pm

Quindi intendi fare 1 mesociclo in multi seguendo il metodo coniugato e 1 settimana di mono?
Il problema è che non ho programmazioni valide a parte il metodo coniugato

TommyB1992

Messaggio da TommyB1992 » dom set 08, 2019 1:59 pm

gabrieleGM29 ha scritto:
dom set 08, 2019 1:52 pm
Quindi intendi fare 1 mesociclo in multi seguendo il metodo coniugato e 1 settimana di mono?
Il problema è che non ho programmazioni valide a parte il metodo coniugato
Il mio era un esempio per far capire la "direzione" e il perchè ti tale direzione, anche perchè solo 1 meso ciclo mi sembra un pò poco, ne farei almeno 2 di ognuno seguito da 1o in definizione.

Per ciò che riguarda le programmazioni valide in forza:
- Bill starr
- reg park
- Texas Method

Sono programmazioni validissime nel mondo del BB.

Per ciò che riguarda l'ipertrofia ha più importanza il TUT, l'esecuzione, la capacità di isolamento del muscolo, la capacità di lavorare con i glucidi e la capacità di reclutare correttamente le fibre muscolari, rispetto alla scheda d'allenamento.

omar
Contatta:

Messaggio da omar » lun set 09, 2019 8:39 pm

Ciao Gabriele, sono d’accordo con gli altri ragazzi.
La multifrequenza è sempre migliore della monofrequenza, possono esserci delle eccezioni in atleti d’elite di powerlifting con massimali di svariate centinaia di kg, soprattutto nello stacco.
Se sei in stallo mangia di più e crea una progressione sul carico negli esercizi principali, tieni ogni scheda 6 settimane almeno, partendo da carichi medi molto gestibili e con buffer alto per poi nelle settimane aumentare dai 2 ai 5 kg a seconda dell’esercizio e dei tuoi massimali
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi