Volume di lavoro

Rispondi
Giovi46

Volume di lavoro

Messaggio da Giovi46 » dom set 22, 2019 7:04 pm

Ciao a tutti; sto riprendendo ad allenarmi dopo la pausa estiva. Volevo chiedervi un parere su una sorta di programmazione che vorrei provare. Sarebbe su 3 sedute settimanali (si tratta di allenamento con le loop band e alcuni esercizi a corpo libero) da attuare lunedì mercoledì o venerdì (ma a seconda di come sono messo pensavo di farla anche lunedì, martedì e giovedì oppure lunedì, mercoledì e giovedì ecc. A seconda di come mi è più congeniale in base ai miei impegni). La prima seduta sarebbe in full body e sarebbe:
Tirate/rematore: 4x12
Push up: 4x12
Curl: 4x12
Military press: 4x12
Squat: 4x12
Affondi 4x10/12 per lato
Plank: 4x30 secondi.
Il recupero è sempre un minuto.
La seconda e la terza sarebbero uguali tranne per il fatto che faccio solo 3 ripetizioni (tranne per gli squat che rimarrebbero 4) e tolgo gli affondi. Questo perché ho meno tempo per allenarmi mentre al lunedì riesco ad allenarmi con più calma. A questo punto potrebbe andare come volume di lavoro oppure la prima sessione è troppo lunga rispetto alle altre 2? Poi mi è venuto in mente che magari in un altro mesociclo potrei lasciare invariate le prime due sessioni e la terza la dedicherei alla forza abbassando le ripetizioni, aumentando i tempi di recupero e utilizzando una loop band più pesante. Avendo introdotto una sessione di forza magari il mesociclo successivo potrei dedicarlo solamente alla forza. Magari farei gli stessi esercizi ma come detto aumentando la resistenza dell'elastico. Ditemi voi se è fattibile.

Umberto
Site Admin

Re: Volume di lavoro

Messaggio da Umberto » lun set 23, 2019 2:19 pm

Secondo me ci sta per iniziare...mi pare ok.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Giovi46

Messaggio da Giovi46 » lun set 23, 2019 7:28 pm

Mi sono accorto che ho fatto un errore di battitura...volevo dire che farei 3 serie nelle altre 2 sedute... Poi ridurrei il numero di ripetizioni per la forza!

Umberto
Site Admin

Messaggio da Umberto » mar set 24, 2019 4:07 am

si avete intuito, ma ci sta.
Comunque per ridurre le ripetizioni e orientare il lavoro sulla forza attendi magari il prossimo mesociclo. Questo dedicalo alla ripresa.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi