Serie settimanali allenanti
Serie settimanali allenanti
Facendo il passaggio da bodybuilding a calisthenics e in particolare con le skill mi è sorto un dubbio. Nel bodybuilding generalizzando si dice che bisogna allenare un gruppo muscolare con 15 serie settimanali. Nel calisthenics con le skill è lo stesso essendo principalmente movimenti in isometria (es. Planche) ?
- Luca Ruggiero
Re: Serie settimanali allenanti
Sinceramente non ho mai capito questo numero magico del 15 nel BB, ma sostanzialmente direi che è un problema che non sussiste: sono due modi completamente diversi di intendere l'allenamento, per cui eviterei parallelismi.
È supportato da ricerche scientifiche, per questo mi è sorto questo dubbio. Quindi tu dici che posso allenare tutto senza badare troppo a questi parametri, ma fermandomi magari quando vedo che magari un dato gruppo muscolare non riesce più a recuperare?
- Luca Ruggiero
Io mi fermerei sempre e comunque molto, molto prima del cedimento, onde non solo non inibire, ma favorire la capacità di recupero.
Intendi allenarti in mono o in multi?
Intendi allenarti in mono o in multi?
In multi, incentrato sulle skill
-
Ciao, secondo il dottor e phd Israetel che ha condotto ricerche in merito:Luca Ruggiero ha scritto: ↑ven ott 04, 2019 9:28 pmSinceramente non ho mai capito questo numero magico del 15 nel BB, ma sostanzialmente direi che è un problema che non sussiste: sono due modi completamente diversi di intendere l'allenamento, per cui eviterei parallelismi.
serie di mantenimento: 10 serie per muscolo settimanali
serie di massimo allenamento (dove l'over porta a addirittura a prestazioni peggiori): 20 serie per muscolo settimanali
Ed è anche da qui che nascono molti programmi d'allenamento a onde dove si parte da 10 e si incrementa fino a 20 per poi ripartire da 10 dopo lo scarico ma con peso maggiore.
GUIDE PER LA DEFINIZIONE:
- Quale dieta scegliere per dimagrire?
- Come ci si allena in definzione?
GUIDE PER LA MASSA:
- Come si fa la fase di massa

- Quale dieta scegliere per dimagrire?
- Come ci si allena in definzione?
GUIDE PER LA MASSA:
- Come si fa la fase di massa

- Luca Ruggiero
Lo sai, non so ragionare a serie
sono abituato a gestire le onde in altro modo...

Qua parlavo di serie
Quei numeri non sono facili da gestire se adotti strategie particolari di allenamento.
Nel calisthenics vale molto di più il lavoro in minuti su una skills o in una regione del corpo. Ma è tutto variabile. Se consideri che puoi per 60 minuti fare solo trazioni in una seduta specifica di Trazioni.
Quei numeri non sono facili da gestire se adotti strategie particolari di allenamento.
Nel calisthenics vale molto di più il lavoro in minuti su una skills o in una regione del corpo. Ma è tutto variabile. Se consideri che puoi per 60 minuti fare solo trazioni in una seduta specifica di Trazioni.