Ragazzi una curiosita

Virgili93

Ragazzi una curiosita

Messaggio da Virgili93 » gio ott 10, 2019 9:36 am

Ciao ragazzi buon giorno a tutti
Volevo sapere se qualcuno può rispondere a questo mio dubbio
Io mi allenavo a casa dove avevo un bilanciere da 25mm lungo 1.5m e ero arrivato ad alzare 60kg x 8 rep in panca
Ora in palestra con bilanciere olimpico faccio fatica a chiudere 5 colpi con 45 kg è vero che a casa facevo pause da 2 minuti e in palestra mi hanno fatto fare 1 minuto al massimo,ma non capisco come mai questa grande differenza,se qualcuno saprebbe darmi una spiegazione gli sarei molto grato,grazie e buona giornata :D

Luca Ruggiero

Re: Ragazzi una curiosita

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ott 10, 2019 9:43 am

Sicuramente la differenza di bilanciere incide sulla percezione del gesto, ed anche la differenza di recupero, però secondo me potrebbe essere solo un caso.

Domande:

1. quanto tempo fa avevi 60 Kg X 8 reps?

2. come ti sei allenato nel frattempo?

3. quante volte hai provato la panca?

Comunque fatti un favore: non allenarti commettendo l'errore di vedere ogni volta se sei migliorato sul carico, perchè così non ti alleni... ti testi. Non è la stessa cosa.

Virgili93

Messaggio da Virgili93 » gio ott 10, 2019 9:48 am

Grazie mille 0er avermi risposto subito :D
L'ultima volta che avevo chiuso 60kgx8 ero sono stati tre mesi fa,dopo da li ho cambiato e mi allenavo in camping di tre rep fino ad arrivare alla migliore tecnica dopo di che da li scaricano di un 10% e facevo un 3x3 questo su die esercizi fondamentali al giorno che ripetevo due volte stile ab ab per spiegarmi meglio, grazie moglie del consiglio :D

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ott 10, 2019 9:52 am

Buona tecnica di allenamento, molo simile ad un taper gestito col MAV, però per quanto tempo hai tenuto questa modalità?

Non vorrei che la causa possa essere il fatto che, abbassando così drasticamente il volume a carico alto, hai perso affinità e disinibizione col gesto in un contesto in cui la tecnica, esteticamente, era buona, ma non riuscivi a trovare la migliore attivazione muscolare, cosa che in un soggetto non avanzato può portare al deallenamento.

Virgili93

Messaggio da Virgili93 » gio ott 10, 2019 9:57 am

Mi sono allenato in questo modo per circa 2 mesi e mezzo poi ho dovuto lasciare ed ora mi sono iscritto in palestra
Dici che magari un programma del genere è megli farlo da piu avanzati io mi sono ispirato al mav dopo aver letto il libro di Ado sul metodo distribuito e mi era venuta la voglia di provare questa metodologia che mi intriga parecchio :D

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ott 10, 2019 10:09 am

Immaginavo che ci fosse lo zampino di Ado in quel che stavi facendo :)

Due mesi e mezzo di taper sono un'eternità anche per un agonista. Penso proprio che il problema che hai sollevato dipenda da questo, come già ipotizzavo nel messaggio precedente.

Visto che parliamo la stessa lingua (ho letto anch'io il libro e, peraltro, sono certificato FIPL) ti suggerisco di ripartire da un'estensiva medio-lunga, quindi un'intensiva media ed un taper breve.

Diciamo...

- estensiva: 4-6 settimane
- intensiva: 6-9 settimane
- taper: 2 settimane + 1 di "inganno", nel senso che togli completamente la panca e ti diverti a fare qualche variante leggera, ad esempio 5X5 di floor press al 65%

Questo trucchetto ce lo spiegò proprio Ado al corso AIF: serve a farti venire fame di peso.

Quindi la settimana successiva provi i massimali.

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ott 10, 2019 10:12 am

Ah scusami... la panca (o altri fondamentali) li alleni in mono o in multi?

Virgili93

Messaggio da Virgili93 » gio ott 10, 2019 10:25 am

Grazie mille per consigli :D
Si mi sono appassionato da poco a questo sport e iniziando a casa ho letto e mi sono informato anche su i siti di accademia della forza e rawrltreaning per capire come proseguire negli allenamenti,prima mi allenavo in multifrequenza più o meno era così
Scheda a
Squat
P piana
Rematore
Scheda b
Stacco
Military press
Trazioni

Poi qualche complementare max due a seduta
Ora in palestra mi fanno allenare in mono 5 giorni ogni giorno un gruppo muscolare, e tutto in 4x8 purtroppo fanno solo culturisti li hanno la mentalità che se alleni più volte un gruppo muscolare nella settimana non supercompenza
Sono li da 3 giorni e addirittura no si segue neanche una scheda l istruttore ti dice passo 0asdo cosa fare e se lui non può lascia al ragazzo che sta lì da 3 anni come mi è successo ieri,spero di tornare presto a potermi allenare in casa sinceramente :)

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ott 10, 2019 10:28 am

Certo che non supercompensi se ti fanno fare 8X4 serie di 3 esercizi per muscli piccoli e 4-5 esercizi per muscoli grandi. Peccato che non dicono (o forse non sanno) che in ambito natural questa roba non funziona.

Parere spassionato: multifrequeza, distribuzione del lavoro, solo esercizi veramente sensati e, soprattutto, ragionare per "attivazione e non per congestione" (muscolare).

Virgili93

Messaggio da Virgili93 » gio ott 10, 2019 11:05 am

Gia ecco gli istruttori nelle palestre del mio paese non dico che non ci siano ragazzi che hanno avuto buoni risultati precarietà ci sono dei ragazzi veramente forti,ma sono davvero molto pochi..sicuramente su qualcuno potrà anche funzionare questo metodo,ma se ci si aggiornarsi ogni tanto non credo farebbe male...tu pensa che lo stacco da "persista" non serve ad allenare i dorsali non si in quel modo lo stacco loro lo fanno con gambe più aperte delle spalle accosciata al parallelo e si tira su per non parlare di spinte croci e pullover con i piedi sulla panca così da attaccare la schiena alla panca per proteggerci ecco poi dici che uno vuole allenarsi a casa

Rispondi