Periodizzazione e tipo di allenamento per homegym
-
Periodizzazione e tipo di allenamento per homegym
Salve,
Sono una ragazza di 22 anni e mi alleno da circa 3 anni in palestra in monofrequenza. Le mie schede di allenamento (scritte dalla mia personal trainer ex bodybuilder) prevedevano 4/5 sedute a settimana in cui facevo gli esercizi più importanti in 4x10 (con carichi medio-alti) e i restanti in 4x12.
Adesso causa chiusura palestre ho deciso di costruirmi una piccole homegym con il necessario (bilanciere, panca, manubri, half rack, barra per trazioni), e mi chiedevo come organizzare il mio allenamento.
Sarebbe corretto organizzare fino a settembre 5 mesocicli basati sull'ipertrofia in cui per ogni distretto muscolare inserisco 2 esercizi in cui vado a stimolare la forza con diverse tecniche (piramidale, 5x5,..) e i restanti esercizi organizzarli secondo le tecniche per l'ipertrofia (6x6, semplici 4x10/12, superserie, ...)?
Sono una ragazza di 22 anni e mi alleno da circa 3 anni in palestra in monofrequenza. Le mie schede di allenamento (scritte dalla mia personal trainer ex bodybuilder) prevedevano 4/5 sedute a settimana in cui facevo gli esercizi più importanti in 4x10 (con carichi medio-alti) e i restanti in 4x12.
Adesso causa chiusura palestre ho deciso di costruirmi una piccole homegym con il necessario (bilanciere, panca, manubri, half rack, barra per trazioni), e mi chiedevo come organizzare il mio allenamento.
Sarebbe corretto organizzare fino a settembre 5 mesocicli basati sull'ipertrofia in cui per ogni distretto muscolare inserisco 2 esercizi in cui vado a stimolare la forza con diverse tecniche (piramidale, 5x5,..) e i restanti esercizi organizzarli secondo le tecniche per l'ipertrofia (6x6, semplici 4x10/12, superserie, ...)?
Ultima modifica di ALE.MARCHI3 il mar apr 28, 2020 12:28 pm, modificato 1 volta in totale.
- Luca Ruggiero
Re: Periodizzazione e tipo di allenamento per homegym
Ciao Ale, benvenuta tra noi.
Qual è la domanda?
Qual è la domanda?
-
Grazie. Sono nuova nel forum e ho spedito il messaggio prima di concluderlo, scusami!Luca Ruggiero ha scritto: ↑mar apr 28, 2020 12:23 pmCiao Ale, benvenuta tra noi.
Qual è la domanda?
- Luca Ruggiero
Ah ok, hai modificato il messaggio dopo che ti avevo risposto. Tranquilla, scusa di cosa 
La risposta alla tua domanda è "si, ci può stare", ma ci possono stare tante altre idee.
Se quella che hai descritto ti convince, per me fai bene a procedere.

La risposta alla tua domanda è "si, ci può stare", ma ci possono stare tante altre idee.
-
Quali sarebbero delle alternative? Vorrei poter considerare tutte le opzioni.Luca Ruggiero ha scritto: ↑mar apr 28, 2020 12:30 pmAh ok, hai modificato il messaggio dopo che ti avevo risposto. Tranquilla, scusa di cosa
- Luca Ruggiero
Dipende innanzitutto dagli obiettivi. Qual è il tuo?
Parti dal presupposto che "massa e definizione" per me non è una risposta, ma una conseguenza di un lavoro ben fatto.
Parti dal presupposto che "massa e definizione" per me non è una risposta, ma una conseguenza di un lavoro ben fatto.
-
Il mio obiettivo è l'ipertrofia. Penso di aver fatto un buon lavoro in questi anni, non ho mai fatto una periodizzazione che prevedesse mesocicli/settimane/sedute di forza pura, ma comunque sono riuscita ad aumentare progressivamente i carichi nel tempo.Luca Ruggiero ha scritto: ↑mar apr 28, 2020 12:56 pmDipende innanzitutto dagli obiettivi. Qual è il tuo?
- Luca Ruggiero
Prova a dare una lettura agli articoli nella mia firma, partendo da quello intitolato "forza e ipertrofia".
-
Va bene grazie mille!Luca Ruggiero ha scritto: ↑mar apr 28, 2020 1:39 pmProva a dare una lettura agli articoli nella mia firma, partendo da quello intitolato "forza e ipertrofia".
- Luca Ruggiero
Di nulla, un saluto e fammi sapere!