Consiglio scheda allenamento

Luca Ruggiero

Re: Consiglio scheda allenamento

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 04, 2020 11:33 am

Daniele99 ha scritto:
gio giu 04, 2020 11:07 am
Per il ghr e il calf i numeri che ho messo sono indicativi, non so con esattezza...
Esatto, è proprio questa la cosa che ti volevo fa notare: se rileggi, avevo detto N serie istintive, cioè vuol dire "non dartele proprio delle indicazioni, vedi che volume ne esce fuori tecnicamente corretto", ripeto, TECNICAMENTE CORRETTO.

GHR, parti dalla versione in tuck e non avere fretta di passare alla versione advance tuck, perché cambia il mondo. Diventa prima bravo in tuck facendo il volume che ne esce fuori che oggi, come giustamente hai detto, non puoi saperlo.

Altro errore di valutazione, il recupero... 30'' possono sembrare tanti per un esercizio che:

- è meccanicamente più semplice

- oppure sei esperto del gesto e lo padroneggi

Ma quando non sai di cosa stiamo parlando, ecco che anche il recupero diventa istintivo.

Questo vale come discorso generale per intendere che pianificare / programmare è importante, ma solo quando si hanno dei riferimenti concreti e non giusto per mettere qualcosa su carta :)

Io penso che in tuck escano anche più di 5 ripetizioni, ma magari drena le serie, perché 5 diventano tante... vedi tu, anche il mio è solo uno spunto, devi vedere cosa succede.

Idem per il calf, io penso che 10 ripetizioni siano molto poche, nel senso che te ne escono di più anche facendole con questo timing (che ti consiglio di seguire):

salita -> partenza lenta, leggera accelerazione dal parallelo in poi (falli su un rialzo)

contrazione -> 1-2'' di fermo

discesa -> lenta, controllata

Volume istintivo, non pianificarlo ;)

Daniele99

Messaggio da Daniele99 » gio giu 04, 2020 12:14 pm

L’ho immaginata così infatti.
Però grazie per lo spunto che mi hai dato.
Oggi proverò, al massimo fallisco ma almeno so come agire la prossima volta.
Quando si tratta di provare, si può pensare di arrivare quasi a cedimento in ogni serie?

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 04, 2020 12:24 pm

Si si ma infatti ho intuito che partivi dal presupposto di "vediamo che succede" ho solo voluto darti uno spunto sull'argomento :)

Questione cedimento... io sono dell'idea che quando non si padroneggia un esercizio, meglio fermarsi a 1-2 ripetizioni dal cedimento muscolare, che in genere precede quello tecnico.

Cedimento tecnico MAI, muscolare, finché non padroneggi un gesto meglio evitare.

In generale io sono sempre per il buffer, usando il cedimento solo in alcuni casi per i quali, se inizio a parlarne, dovrei metterci circa 7 mesi a scrivere un trattato.

Calf si, cedi pure, che è un movimento meccanicamente talmente semplice che puoi anche tirare un filo di più. Valuta solo di non farti venire crampi, tendiniti e di avere la forza di passare alla serie successiva, soprattutto visto che puoi tenere il recupero molto stretto sui 30''.

Per cui evita di farne 57 alla prima serie e 9 alla seconda :) fermati quando ti rendi conto che stai lavorando già da diverse ripetizioni sul cedimento, e riesci a farlo appunto perché il movimento è semplice.

Gambe tese sul calf, mi raccomando.

Daniele99

Messaggio da Daniele99 » gio giu 04, 2020 1:06 pm

Perfetto! Quindi è tutto un valutare bene, provare, cambiare.
Fra poco tanto comincio ad allenarmi e se sono ancora vivo ti faccio sapere come è andata ahahahahh

Daniele99

Messaggio da Daniele99 » gio giu 04, 2020 3:47 pm

Ehi Luca, allora, piccolo riassunto ahaha.
Ghr è andata abbastanza bene, mi è uscito fuori un 4x8, anche se due ripetizioni in più forse potevo farle.

Il circuito è andato abbastanza bene, pensavo di arrivare alla fine più stanco e affaticato, quindi magari cambio qualcosa o nel recupero o negli esercizi.

Il calf mi è uscito fuori un 4x12, ma anche lì potevo fare una serie in più secondo me o aumentare a 15 le ripetizioni

Nel complesso è andata benino dai, ma potrei migliorare qualcosa secondo me

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 04, 2020 3:50 pm

Ciao Daniele, allora direi ok GHR e calf, monitora ancora per un paio di settimane prima di tirare una primissima riga, di quelle che servono giusto per sedersi a tavolino e dire "ok signori, valutiamo il da farsi".

Il circuito esattamente come lo hai gestito?

Se posso, provo a darti qualche spunto e ti aggiusto io per le feste :D

Daniele99

Messaggio da Daniele99 » gio giu 04, 2020 4:30 pm

Mi sembra giusto ahahah
Allora ho scelto come esercizi:

Squat
Affondi
Affondi alternati jump
Squat bulgari

20 sec di lavoro, 10 di riposo per 8 round x 3 serie

Poi alla fine di una serie ho messo come riposo due minuti per ricominciare fresco, ma appena passato un minuto neanche mi sentivo già pronto per il prossimo set.

Quindi o modifico qualcosa nei recuperi o scelgo esercizi più impegnativi o magari gli stessi ma fatti in modo più intenso.
Aggiustami per le feste per favore ahah :D :D

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 04, 2020 4:44 pm

Beh francamente ti avrei suggerito qualcosa del genere, come lavoro direi che siamo intorno al massimo ragionevole, se non per il fatto che potresti usare delle zavorre, perché ripeto, gli esercizi sono i migliori possibili, ma evidentemente serve carico.

Ne usi e, se si, quanto?

Daniele99

Messaggio da Daniele99 » gio giu 04, 2020 4:50 pm

Non ho mai usato le zavorre ancora, però ho comprato comunque una cintura e dei pesi di massimo 20 kili, anche se avevo in mente di comprarmi la giacca con i pesi perché secondo me è meglio da usare, poi non sono esperto quindi magari è il contrario.

Magari provo ancora una volta questo allenamento aggiungendo un esercizio e vedo come va

Luca Ruggiero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 04, 2020 4:53 pm

Allora andiamo con ordine :-)

GILET ZAVORRATI - Io ne ho provato solo uno col quale non mi sono trovato bene, specialmente per come viene distribuito sul corpo il carico durante l'allenamento delle gambe (parere puro e semplice, opinabile).

KILI A DISPOSIZIONE - Hai anche dei manubri?

ALTRO ESERCIZIO - No, ferma... mi dici quante ripetizioni hai fatto di ciascun esercizio nei 20'' a disposizione?

Rispondi