Mezzo rom
-
Re: Mezzo rom
Ciao,Buongiorno a tutti!!
Secondo voi, per progredire nelle trazioni, serve fare esercizi in isometria per esempio a mezzo rom?
Isometria?
Se intendi spezzare il movimento completo facendo dei fermi a metà e alla sbarra, si!
Può essere utile soprattutto quando si hanno carenze in specifici range di movimento, il più comune portare il petto alla sbarra.
Si intendo fare delle tenute isometriche, per esempio, parto con le braccia completamente distese e mi fermo a 90 gradi e tengo la posizione
- Luca Ruggiero
Si si, assolutamente si. Puoi anche ragionare di lavorare in "2 tempi", cioè:
- salita esplosiva petto alla sbarra
- discesa controllata fino allo sticking point (mezzo rom, per intenderci)
- fermo 2-3 secondi allo sticking point
- di nuovo salita dal "mezzo rom" fino a petto (o collo) alla sbarra
- discesa controllata, meglio se isocinetica in 2-3 secondi volutamente
E questa è una ripetizione.
- salita esplosiva petto alla sbarra
- discesa controllata fino allo sticking point (mezzo rom, per intenderci)
- fermo 2-3 secondi allo sticking point
- di nuovo salita dal "mezzo rom" fino a petto (o collo) alla sbarra
- discesa controllata, meglio se isocinetica in 2-3 secondi volutamente
E questa è una ripetizione.
Grazie per la descrizione!
Lo metto nella scheda e lo provo.
Anche perché come ti avevo detto l’altra volta ho modificato la scheda
Lo metto nella scheda e lo provo.
Anche perché come ti avevo detto l’altra volta ho modificato la scheda
- Luca Ruggiero
Prova prova
ma aspettati che non esca molto volume complessivo: è molto impegnativo e la priorità è la bontà dell'esecuzione.

No ma infatti me l’aspetto.
Però visto che porta miglioramenti voglio integrarlo dentro cercando di svolgerle nella migliore esecuzione possibile
Però visto che porta miglioramenti voglio integrarlo dentro cercando di svolgerle nella migliore esecuzione possibile
- Luca Ruggiero
Diciamo che determinate cose come il lavoro in due tempi, il pendolo o altri sistemi tipicamente estensivi sono degli standard che grosso modo vengono usati da tutti così come sono.
Il lavoro cesellato su misura andrebbe fatto vedendo qual è il difetto del momento dell'atleta in questione e mettere fermi, movimenti a tempo prolungato e quant'altro in un punto, piuttosto che in un altro, in eccentrica piuttosto che in concentrica e via discorrendo.
Questo è il "mondo ideale", diciamo.
Il lavoro cesellato su misura andrebbe fatto vedendo qual è il difetto del momento dell'atleta in questione e mettere fermi, movimenti a tempo prolungato e quant'altro in un punto, piuttosto che in un altro, in eccentrica piuttosto che in concentrica e via discorrendo.
Questo è il "mondo ideale", diciamo.
Capito!
Sono cose nuove per me perché non le ho mai viste, infatti mi sto informando un sacco.
Poi un’altra domanda volevo chiedervi:
È funzionale, parlando di corpo libero o calisthenics, allenare un muscolo diverso al giorno? O meglio farlo quando si è già avanzati?
Sono cose nuove per me perché non le ho mai viste, infatti mi sto informando un sacco.
Poi un’altra domanda volevo chiedervi:
È funzionale, parlando di corpo libero o calisthenics, allenare un muscolo diverso al giorno? O meglio farlo quando si è già avanzati?
- Luca Ruggiero
Fai benissimo a chiedere! Io mi diverto a rispondere, quindi alla grande 
La domanda però non l'ho capita... che intendi?

La domanda però non l'ho capita... che intendi?